In Primo Piano

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23 Maggio - "Giro del Varesotto" - 1° tappa Besnate

buone corse a tutti !

Promemoria per tutti i tesserati Fidal:

Attenzione, si ricorda che bisogna consegnare alla Società copia ORIGINALE del certificato per l'agonismo rilasciata dal centro di medicina dello sport.

mercoledì 12 marzo 2014

Raccomandazione BIS....

Ciao,

non avendo letto Vs. commenti in merito, vi ripropongo per esteso quanto "coach Gallanix" ha esposto:



A quattrocchi!
…”per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”…




Da alcune considerazioni tratte dai commenti degli atleti che si stanno applicando con mirabile impegno alla preparazione della mezza maratona di Genova seguendo le tabelle proposte, preme  riproporre ancora alcune necessarie considerazioni, ricordando che comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 
Le tabelle che vi sono state proposte e che state seguendo sono il frutto di valutazioni effettuate su un campione ampio di atleti che hanno riportato determinati risultati. Molti di voi sono certamente alle prime esperienze con piani di  allenamento seguiti in maniera così metodica e quindi, per comprenderne meglio il loro completo significato, ritengo utile sottolineare ancora alcuni importanti aspetti.
1.       Il chilometraggio totale settimanale è certamente più impegnativo degli allenamenti “random” che avete sempre svolto prima di seguire una tabella stabilita: quindi è naturale che ci possa essere già di fondo una qualche difficoltà a seguire fedelmente quanto proposto;
2.       attraverso i risultati che avete ottenuto su gare da 5 o 10 km, con la “tabella di valutazione delle prestazioni cronometriche”avete potuto constatare la categoria alla quale appartenete attualmente, impostando i tempi indicati nella tabella “ ritmi di allenamento”;
3.        ognuno deve poi imparare a disciplinarsi ed a  rispettare i tempi indicati per la propria categoria. Questo punto è particolarmente importante e non mi stancherò mai di ripeterlo. Se vi trovate in un gruppo che ha differenti caratteristiche cronometriche come il vostro, non potete pensare di fare la corsa lenta come la corsa media!!
10
5
19:35
41:00
15,0
1h30’00”
4:16
11
6
20:00
43:00
14,5
1h32’45”
4:24
Chi ha fatto sui 10000m un tempo di  circa 41’ fa parte della parte bassa della categoria 5 e dovrebbe fare il lento a 4:50/km. Chi ci ha messo 42’÷ 43’fa già parte della categoria 6 e dovrebbe fare il lento intorno ai 5:00/km. Se guardate la tabella“ ritmi di allenamento”, potrete notare che il tempo di 4:40/km, che alcuni di  voi dicono di tenere nel lento, è in realtà il valore della corsa media della 6^ categoria, ovvero di chi può correre una 10K in 43’ o poco  meno!!
4.        tutto ciò vale anche per gli altri allenamenti di CV e progressione! Come ho già detto molte volte per pianificare correttamente una gara non bastano le sole gambe!  So benissimo che sarebbe bello fare gli allenamenti tutti insieme e stare in gruppo, ma ciò non si concilia con quanto sopra espresso;
5.       Infine, se il vostro intento è quello di arrivare in buone condizioni alla gara senza sintomi da sovraallenamento che certamente si presenteranno esagerando in prestazioni che sono tollerabili giornalmente  ma che nel lungo periodo sono deleterie, eccoci ai suggerimenti:
a)       ritengo che il chilometraggio non sia eccessivo ma, se lo  ritenete opportuno in base alle vostre condizioni fisiche e/o familiari, potete togliere un allenamento di corsa lenta ( magari quello del sabato);
b)       andate al vostro ritmo e non vi fate influenzare da altri! Se qualcuno può andare più forte perché è più performante, lo faccia pure: non seguitelo!! State alla larga da chi si presenta in maniera incostante agli allenamenti: vuol dire che non sta seguendo nessuna strada e va come gli girano le gambe in quella giornata;
c)       alla fine magari non otterrete lo stesso quanto sperate! Comunque secondo me questa è la strada migliore e così potrete rispondere alla domanda del Principe della risata!!!

Buoni allenamenti!!


1 commento:

Unknown ha detto...

dai vari resoconti vedo che tutto procede bene per la mezza.BENE.ognuno darà il massimo per fare un bel tempo per se.deve anche essere un divertimento un momento di relax.poi come viene viene.buona giornata