Adesso bello seduto sul mio letto a scrivere questo post posso dire che sono veramente soddisfatto.
E i motivi sono tanti. Avere corso oggi in modo oculato e con la testa una mezza maratona non banale, molto muscolare e con condizioni meteo buone ma condite da un alto tasso di umidità (pioggerellina a tratti e il mare a pochi metri dal percorso). Avere corso una gara bene organizzata che avevo proposto alla nostra società e che è stata accolta bene da tutti i miei compagni di corse che hanno portato in Liguria anche le loro famiglie. Essere tornato a correre una mezza maratona dopo tre mesi di stop per una tendinite al ginocchio sinistro e con soli 235 km percorsi per prepararla in 9 settimane. E correrla in poco più di un'ora e quaranta finendola in progressione mi dà tanta fiducia.
Partiamo però dalla partecipazione in massa della nostra società con tanto di famiglie al seguito. Per uno come me, solo, è motivo di grande felicità avere intorno tante persone che poi ti danno tanto incitamento e ti aiutano a passare belle ore insieme. E poi correre con i tuoi compagni di società è sempre un piacere anche se capita che molti di loro devono sempre aspettare me al traguardo. Ho cercato di ringraziarli a modo mio quando mi hanno incitato e applaudito sul cavalcavia di Genova e anche al traguardo.
Veniamo alla gara; come detto organizzata molto bene, percorso ben segnalato e con i rifornimenti messi al punto giusto. Nessun problema con autisti frustrati o cittadini inviperiti perchè non possono attraversare la strada. A Genova ti applaudono e ti incitano (TUTTI). Domanda: ma solo dalle nostre parti esistono gli idioti che invece ti insultano o provano a metterti sotto con la loro auto?
Il percorso è molto lineare, pochissimi cambi di direzione e solo due degni di nota perchè sono dei veri e propri giri di boa (alle due estremità del percorso, est e ovest). Sembra ideale per essere veloce, ma il problema è che non è mai completamente piatto, ANZI ! La famosa sopraelevata è la parte più tosta, molto tecnica e che necessita di tanta testa per essere vinta (ognuno con le sue possibilità di tempo). Un signore che in parte l'ha percorsa con me mi ha detto che è peggio del ponte della libertà di Venezia.
Nonostante ciò personalmente credo di avere corso bene in tutte le fasi di gara, giustamente non forzando nella prima parte e dosando le forze perchè la salitella spezza ritmo o il falsopiano erano sempre in agguato.
In conclusione speriamo che questa esperienza di trasferta di gruppo sia solo la prima di tante future per la nostra società e che magari la prossima ci siano altri compagni (e compagne - dove erano le nostre donne atlete?) in più.
Un saluto
Alain
3 commenti:
daccordo con alain.gara tosta muscolare organizzata bene.ristori abbondanti.grazie alle donne al seguito ci hann incitate e sostenuti parecchio.grazie al supporto di max biondo.(mi dispiace che non ha corso) la 2 giorni di genova è teandata bene(divertente)grazie a tutti
Bravo Alain, le donne atlete erano a casa a fare il tifo!! Bravi tutti!
Bravo Alain, hai ripreso alla grande!
Complimenti a tutti i ragazzi, siete stati fortissimi!
Posta un commento