Scrivici

In Primo Piano

In Primo piano

23 Maggio - "Giro del Varesotto" - 1° tappa Besnate

buone corse a tutti !

Promemoria per tutti i tesserati Fidal:

Attenzione, si ricorda che bisogna consegnare alla Società copia ORIGINALE del certificato per l'agonismo rilasciata dal centro di medicina dello sport.

giovedì 29 gennaio 2015

P.A.R. Canegrate incontra l'esperto...

... Lunedì 2 Febbraio ore 21.00

Ciao ragazzi,

Max Biondo mi ha comunicato l'invito degli amici del Par Canegrate per una serata a tema (la prima di quattro) presso la loro sede di Via Olona 5 (ex-Borletti) Lunedì 2 Feddraio alle 21.00.
Chi volesse partecipare è pregato di darne conferma a Massimo.

Io penso di andare, dopo l'allenamento serale.

Di seguito una breve presentazione della serata e del relatore che sarà presente:


P.A.R. Canegrate incontra l'esperto
1° serata (di quattro)
"La programmazione dell'allenamento e il raggiungimento dello stato di forma. Come capire quando si è al TOP."
Lunedì 2 febbraio alle ore 21:00, presso la sede della PAR Canegrate, Via Olona 5 Canegrate,siete tutti invitati a partecipare al primo incontro con il Dott.Luca Bortolaso che ci illustrerà metodi e tecniche di allenamento, approfondirà le tematiche inerenti alla preparazione atletica con l'intento di dare risposte, il più esaustive possibili, alle nostre domande e ai nostri dubbi.
Finalmente potremo passare una serata a parlare della passione che ci accomuna, ma soprattutto confrontarci con l'amico Luca che, seppur giovane, ha un bagaglio di esperienze notevoli, sia come atleta professionista, sia come Allenatore Nazionale FIDAL.
Di seguito inseriamo un sunto del curriculum del nostro esperto:
Dott. Luca Bortolaso
Nato il 23.01.1981 a Rapallo (GE)

- Laurea in Biotecnologie Molecolari presso università di Milano Bicocca
- Master in Scienze Forensi e Criminologiche
- Studente all'ultimo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso università Insubria di Varese
- tirocinante medico presso reparto di chirurgia ortopedica e traumatologica ospedale di Circolo di Varese
- diploma di Massofisioterapista
- diploma Operatore Certificato Human Tecar
- Diploma di Allenatore Nazionale FIDAL di Atletica Leggera
- dal 2000 al 2011 Atleta professionista (400 metri ad ostacoli) presso il Centro Sportivo delle Fiamme Gialle
La serata è aperta a tutti e l'ingresso è libero.
Vi aspettiamo tutti!
Buone corse

domenica 25 gennaio 2015

CAMMINATA DELLA MERLA

Simpatica gara non competitiva a Nerviano per la 2° Camminata della merla. Giornata tersa ma con vento che rinfresca decisamente l'aria ma tutto sommato sopportabile.
Presenti Massimo S. Emanuele, Gianluigi, Carlo e Valerio oltre agli amici del Betti's Grup in particolare Francesca, Nives ed Agostino ma anche atleti di altre società limitrofe sono tanti.
Partenza ore 10 dalla pista di atletica con una lepre d'eccezione quale il grande Danilo Goffi che mentre tutti si sfiancano per tenere ritmi adeguati alla distanza, 7 km, lui "passeggia" tenendo testa al gruppo con disarmante disinvoltura.
Giro di lancio in pista dove i partecipanti, una volta sgranati, occupavano quasi 3/4 dell'anello creando un bel colpo d'occhio.
Percorso misto tra asfalto (poco) e sterrato all'interno del parco del Roccolo disseminato però di pozzanghere e fango che impegna ma non impedisce più di tanto di correre a buoni ritmi.
2 giri di pista finali in veloce progressione e arrivo.
Nell'ordine : Massimo, Francesca, Agostino, Emanuele, Valerio, Nives, Fipo e Carlo.
Buon allenamento in previsione della prossima 5 Mulini.
Alla prossima e buone corse a tutti.

lunedì 19 gennaio 2015

GIRO DEL COLLE DI SAN MICHELE

Una fredda mattina ci accoglie a Briga Novarese per la nostra gara domenicale del Giro del Colle di San Michele. Appena entriamo nella calda palestra per le iscrizioni di rito, decidiamo di tornare subito alle macchine a prendere le borse e approfittare di tale tepore per la vestizione e non potevamo fare cosa migliore visto quello che ci aspettava al rientro dalla gara ma di questo essendo un blog visibile a tutti non posso approfondire molto ma noi sappiamo e.......vediamo !!!!!!!!
Pronti al via Massimo S, Davide, Fipo, Pino, Maurizio e Valerio ma incrociamo anche gli amici Nives e Agostino che però stoici come sempre faranno la lunga di 25 km contro la nostra "Mini Run" di 14 km. Solito riscaldamento da tapascioni ma fa davvero freddo ed eccoci in gruppo riuniti alla partenza tranne il solito Pino che nonostante si dichiari fuori forma è già in prima fila sotto lo striscione sinonimo di "cattiveria".
Parte iniziale del percorso decisamente modificata rispetto gli anni precedenti dove si eviterà lo zompone corto ma ripidissimo poco dopo la partenza, per salire in cima al Colle tramite un giro largo con un primo tratto ripido di asfalto per poi rientrare nel bosco con salite impegnative e un pò scivolose ma corribili in un contesto naturalistico molto bello che continuava per tutti i primi 7 km con stupendi e continui sali scendi che rendono la gara appassionante.
Il forte Maurizio è gia lontano, seguito da Pino che ha sbagliato o barato riguardo le sue condizioni fisiche, poi Massimo sempre tosto su questi terreni e a seguire io e Davide insieme per i primi 4 km poi sentendomi bene ho provato ad accelerare il mio ritmo staccandolo leggermente ma poi ho capito perchè non mi è venuto dietro ( stesso motivo per cui ci siamo cambiati in palestra !!! )  a seguire Fipo , molto bravo in quanto senza allenamento ha concluso molto bene la sua dura gara.
Siamo all' 8° km e da qui inizia una lunga strada sterrata con leggeri dislivelli ma tanto per cambiare strapiena di fango che rendono il percorso sicuramente muscolare, impegnativo per i continui cambiamenti di ritmo e molto faticoso oltre che strabagnarci piedi e gambe.
Le scarpe pesano, i muscoli incominciano a risentirne e in un momento di distrazione e stanchezza inciampo in una radice andando lungo e disteso sul prato morbido e bagnato.
All' 11 km inaspettata salita che a quel punto rischiava di essere una mazzata, che ci porta alla deviazione dei 25 km, fortunatamente noi facciamo la Mini per cui discesa ciotolata e viscida per concludere con gli ultimi 2 km "pallosissimi" in quanto su asfalto ed estremamente monotoni con, oltretutto le gambe un pò cotte.
FINE e arrivati tutti decisamente soddisfatti della dura ma bella gara.
Di seguito i tempi e le posizioni in real time :

MAURIZIO       1° 09' 51"      26°
PINO               1° 15' 54"      59°
MASSIMO        1° 16' 44"      72°
VALERIO         1° 20' 49"      99°
DAVIDE          1° 22' 21"      116°
GIANLUIGI      1° 30' 06"      166°
Atleti partecipanti alla corta : 282
Nella foto gentilmente concessa da "Andò corri" ritrare oltre al fango, la fortissima inglesina Emily con marito che hanno fatto nella lunga lo stratosferico tempo di 1°40'53" !!! 

Buone corse a tutti.



domenica 11 gennaio 2015

DOMENICA A GATTICO

Ciao a tutti,
8 km in discesa e 8 km di sterrato in dolce salita. Questo l'inusuale ma bel percorso di Gattico in occasione della "Corsa per beneficenza"di domenica.
Presenti e puntuali, Francesca, Roby P. Massimo grigio, Davide, Pino e Valerio.
Ci aspettavamo un tiepido sole di questo stranissimo gennaio invece ci ha accolto una giornata prettamente autunnale con nebbiolina, umidità e pochi gradi ma tutto sicuramente sopportabile.
Cafferino, vestizione nella calda palestra, riscaldamento da tapascioni e alle 9.30 il via con l'incertezza per alcuni se seguire il percorso lungo di 16 km oppure quello corto di 8 km il tutto risolto dopo solo 2 km in quanto già lì si presentava la deviazione dei 2 percorsi per cui tutti per la lunga.
Come dicevo, discesa ovviamente ben corribile dove avremmo potuto tenere un ritmo un pò più alto ma l'incertezza dei km finali in salita, ci consigliava di correre molto regolari tranne per Roby e Francesca che si lanciavano fin da subito, poi perdiamo di vista anche Massimo per cui rimaniamo a fare la nostra gara io, Pino e Davide e, per chi ha letto un mio recente post di una trail, l'amico e vecchio compagno di naia Lorenzo ritrovato dopo 25 anni.
Esattamente all'ottavo km giro di boa ed entriamo nel lungo sterrato ricco di saliscendi, tratti sconnessi, poco fango, cunicoli poco illuminati, pratoni etc e tutti corsi in compagnia con buoni ritmi e quattro chiacchere ( ci eravamo ripromessi di fare un lungo semi lento....).
La varietà del percorso ci ha portati all'arrivo senza particolari patemi anzi, divertendoci come sempre e soddisfatti di aver concluso anche oggi la nostra fatica.
Per la cronaca, Roby 1°06 - Francesca 1°10 ottava donna, premiata, sempre grandissima, - Massimo 1°15 - Valerio, Pino e Lorenzo 1°19 -Davide 1°20
Alla prossima e buone corse.

giovedì 8 gennaio 2015

Aggiornamento Classifica Campionato Sociale 2014/15

Ciao a tutti,


al link sottostante trovate la classifica aggiornata dopo la tappa del Campaccio del giorno della Befana.
La migliore di tappa tra le donne è stata Lia con 453 punti, tra gli uomini spicca l'ottimo punteggio del fuoriclasse delle discese, Gallani,  con ben 454 punti.

In classifica generale, tra le donne, Lia è in fuga solitaria mentre tra gli uomini, Massimo Santambrogio precede di oltre 600punti il nostro stacanovista del pronto soccorso Maurizio Latino.

Per il premio fedeltà al momento solo 3 atleti hanno partecipato a 4 delle 10 tappe previste (avendo già corso anche la mezza che, come sapete, ha data di svolgimento libera):

Pattano - Santambrogio e Sozzi (in stetto ordine alfabetico).

Tra i rimanenti altri atleti i soli Dellavedova, Latino e Lunghi possono spserare di concorrere per l'en-plein delle 10 presenze.

Si ricorda che la mezza maratona attribuisce un alto numero di punti per la classifica finale, quindi, forza e coraggio... allenatevi!!!

Prossima tappa il 15 Febbraio a San Vittore Olona (MI) con la 5 Mulini.

Buone corse.

Ciao.


Classifica Campionato Sociale 2014/15

Cross Internazionale del Campaccio - 06-01-2015

Ciao,

di seguito la classifica dei nostri atleti al Campaccio di Martedì scorso.
Sono riportati anche i tempi di passaggio al quarto Km (per chi ha corso i 6) che saranno considerati per il calcolo dei punti del campionato sociale.


Ciao.


giovedì 1 gennaio 2015

58^ Cross Internazionale del Campaccio - 06/01/2015

Ciao,

di seguito l'elenco dei preiscritti in ordine di gara e categoria.

Partenza ore 10.30 per i "più giovani", a seguire le donne e i "meno giovani".

ATTENZIONE: come evidenziato in alto, si fa presente che il volantino ufficiale riporta orario di partenza errato. In caso di ulteriori variazioni seguirà nuovo aggiornamento.



Si ricorda che la gara sarà anche valida come prova del campionato sociale 2014-2015.
I punti saranno calcolati, per tutti, in base al transito del secondo giro (4km)... ovviamente si deve comunque arrivare al traguardo...

Ciao.